giovedì 3 novembre 2011

La musica in Second Life


Indubbiamente uno degli elementi che mi hanno affascinato di piu' in SL e' la musica.
La funzione Search/Events/LiveMusic e' consumata sul mio client.
Sono due i "rami" principali in cui si divide la musica in SL: i concerti dal vivo e gli eventi con DJ. I DJ sono moltissimi e naturalmente ho avuto ed ho le mie preferenze.
Nell'estate del 2008, quando moltissimi amici erano fuori in vacanza, presi a seguire una DJ tedesca in una land olandese. Genie (che mi era stata segnalata da Nelly) faceva serate monotematiche: oggi solo Bob Dylan, domani solo Led Zeppelin... mi fece piacere che, conoscendo i miei gusti personali, il 23 settembre fece la serata per Bruce Springsteen, in coincidenza col suo compleanno. Stavo bene in quel posto, anche da solo: essendo tutti stranieri non ero tenuto a seguire la chat pubblica e magari potevo navigare in internet o immare con qualcuno ascoltando buona musica. E proprio durante una di queste serate passo' da li un niubbo italiano con cui poi feci amicizia (in realta' ci ha fatto amicizia mezza SL poi): Heslop. Gli passai dei jeans e una maglietta e in seguito lo chiamai per altri eventi musicali. Era finito li proprio perche' cercava dei posti in cui ci fosse musica. In seguito avra' anche lui, con la sua Plokky, un locale in cui organizzare concerti.
Genie non c'e' piu'. E questo e' un altro aspetto che magari richiedera' un post a parte.
Per ascoltare musica dal vivo in quel periodo andavo spesso a Woodstock, dove si susseguono concerti uno dopo l'altro e chi ci suona e' gia' stato "selezionato" da Linsey che gira molto per eventi musicali, proprio per trovare gente che vale la pena ascoltare. Il 27 dicembre 2007, dopo un concerto country (per me un po' pallosetto), sali' sul palco di Woodstock una certa Noma Falta e fui folgorato. Da allora non so quanti suoi concerti ho visto (al centoventesimo ho smesso di contarli). Blues e rock purissimi. Canta su basi registrate e suona il basso live. Be' credo che tutti quelli che leggono ste righe la conoscano bene.
Sono due gli aneddoti che vorrei ricordare su Noma che mi riguardano. Il primo e' quando comprai il suo CD. Glelo pagai in linden (non mi ricordo quanto, ma secondo me l'importo copriva appena le spese postali) e mi arrivo' a casa. Avrebbe voluto mandarmi anche il secondo CD, ma non era ancora pronto, come spiega nel biglietto allegato al CD:


Quel "You are my best fan!" mi riempie ancora di orgoglio :)
In seguito presi a collaborare con Crashinews, un telegiornale SL online che ai tempi d'oro usciva una volta a settimana. In effetti era abbastanza impegnativo per Papper e i suoi soci. Bene, proprio per Crashinews ottenni un'intervista a Noma, che accetto' divertita.
Io intervistavo Noma, Papper filmava e registrava per poi montare il servizio (e tradurre Noma, cosa non semplicissima). Ad ogni modo avevo chiesto a Noma se potesse improvvisare una strofa di Purple Rain, cambiando pero' le parole e dicendo Papper Rain. E naturalmente Noma non si e' tirata indietro.


Per me e' davvero un bel ricordo.
Un altro bel ricordo legato ad eventi musicali e' una serata speciale a IIR con Paola travestita da Bruce Springsteen che trasmise gli mp3 del primo disco dal vivo del boss. Non lo sapevo che ci fosse lei dietro a quell'avatar che voleva assomigliare a Bruce, pero' mi immo' per dire "Ma guarda che mi tocca fare...".
E ancora mi piace ricordare le due sere in cui Betthy canto' live: la prima per pochi amici intorno al fuoco, la seconda fu un concerto vero e proprio. Seguirono terribili polemiche e litigi. Secondo me Bet fu vittima e non causa delle cose che seguirono quel concerto. Non ha piu' voluto cantare in SL ed e' un peccato, anche perche' ci sono brani scritti e interpretati da lei che sono davvero belli (per il caffe' passo dopo Bet).
Anche Dario non ha piu' voluto cantare dopo una critica (assolutamente gratuita e offensiva) da parte di una decerebrata. Per fortuna qualche volta suona il piano e la chitarra elettrica live.
Ho anche avuto una breve carriera di impresario! Ebbene si: con Cristal sono la causa dell'inizio delle carriere di Orny e di Nuriah, che poi naturalmente dopo poco si sono rese conto di non aver bisogno di impresari per trovare spazi in cui esibirsi. Be' Nuriah canta ancora, Orny non lo so.
Ho seguito molto anche gli SpaceJunky (gruppo australiano) che avevano una manager molto ayurvedica (e magari per quello capiva il mio inglese) che salutava scrivendo "chaw".
E spesso ci divertiamo a girare per concerti "a muzzo", cioe' tipparsi a caso per i vari concerti finche' non si becca qualcuno decente.
In ogni caso la massima autorita' in campo musicale, per orecchio, cultura specifica e competenza, e' Irre, Nostra Signora della Musica, che una volta aveva un bel blog (ora chiuso al pubblico). Ha davvero le note musicali che le scorrono nelle vene. Se volete sapere che concerti seguire senza stare a girare a muzzo chiedete a lei.

3 commenti:

  1. A me piace molto ascoltare Nik anche per l'atmosfera familiare che riesce a creare

    RispondiElimina
  2. Ah si certo Nik. Pensa che l'ho conosciuto che era nuovo nuovissimo che voleva cantare a tutti i costi usando il voice, per cui si sentiva abbastanza male. Poi si e' attrezzato e va alla grande. E' vero, si forma una bella atmosfera ai suoi concerti.
    Che poi grazie a questa sua passione ha incontrato Claudja.

    RispondiElimina
  3. Bello il biglietto di Noma che poi ha cancellato il nickname e firmato in originale:)e visto che il post parla di musica in SL posso spammare il mio preferito nel suo ultimo show di stanotte? http://bambuser.com/v/2096122

    RispondiElimina